Pyari Onlus

Durante la visita estiva ai progetti di Pyari da parte di alcuni fondatori è stata individuata un'emergenza di tipo nutrizionale, sanitaria e sociale tra i lavoratori delle piantagioni di tè del Darjeeling (precisamente a Panighatta, Lohagarh e Lohasingh). Queste piantagioni si trovano in zone molto isolate sulle colline e sono di proprietà privata. Alla raccolta delle foglie di tè lavorano, in situazione di grave sfruttamento, donne e bambini. Pagati a cottimo lavorano fino a 12 ore al giorno riuscendo a raccogliere 25 kg di foglie di tè

per sole 62 rupie (equivalente ad 1€). Sono persone analfabete e poverissime emigrate dagli stati limitrofi; vivono in villaggi di terra dove non esiste il minimo requisito igienico e strutturale (inesistenti i servizi igienici e le fognature, l'acqua viene attinta al fiume). L'alimentazione è scarsa e l'apporto calorico molto basso, la malaria è endemica. Non esiste alcuna offerta di servizio sanitario e scolastico a livello governativo. Donne e bambini subiscono frequentemente violenze e abusi da parte degli uomini che molto spesso non lavorano.

Pyari, grazie ai fondi raccolti quest'anno, ha deciso di sostenere un programma igienico-sanitario per le donne e i bambini che lavorano nelle piantagioni più isolate.
I beneficiari saranno circa 20.000 abitanti.

Obiettivi
Formazione di operatori sanitari e avviamento di dispensario farmaceutico in grado di:
  • Offrire servizi medico-sanitari a favore di donne e bambini che lavorano nelle piantagioni di tè.
  • Fornire una formazione di base sui temi dell'igiene, della salute e della nutrizione a donne e bambini.
  • Fornire una minima educazione sociale sui temi dei diritti dell'infanzia e sugli abusi.

Attività
Una volta acquisita la formazione, gli operatori effettuano visite di casa in casa nei villaggi (ca. 20.000 abitanti) per valutare lo stato di salute e nutrizione in particolar modo di donne e bambini. Ai bambini fino a 6 anni, alle donne incinte e alle madri che allattano saranno forniti servizi sanitari e vaccinazioni di primaria necessità. I casi più gravi che necessitino di ulteriori terapie verranno condotti negli ospedali governativi.

inizio pagina
© Pyari Onlus Via Porlezza, 16 20123 Milano Italy Tel. +39 348 6411464 e-mail: info@pyarionlus.org